Patrimonio artistico

 

Chiesa della Maria Vergine Incoronata
Edificata a fine quattrocento. La visita Scarampi (1583), la descrive ampia e a tre navate. Il 3 maggio si celebra l’anniversario della consacrazione. Ha cinque altari laterali. Modificata nei secoli e abbellita con dipinti di pregevole fattura come la facciata (1817) e l’icona, opera del Vinay.

 

 

Chiesa di Sant'Anna e San Rocco
Costruita nella metà del 1500 per voto comunale,in ringraziamento alla scampata peste, dedicandola a S. Rocco molto invocato nel Medioevo. Le descrizioni del 1500 presentano una semplice cappella aperta chiusa da un semplice cancello di legno.

 

 

 

Chiesa della Confraternita di San Sebastiano
La Confraternita di S. Sebastiano venne costruita a metà del 1400, ed è figliazione della Cruciata di Cuneo. Completamente rifatta nel 1700. Conserva una bella icona, opera del Vinay uguale a quella del Molineri conservata in S. Sebastiano a Cuneo.

 

 

 

Chiesa di San Lorenzo in Riforano

A metà del 1500, venne costruita una semplice cappella per le poche cascine di Riforano . Ampliata nel 1703, costruendo l’abside e in seguito il bel coro ligneo. Conserva una bella icona incastonata tra quattro colonne lignee, risalente al 1600.

 

 

Cappella di San Bernardo
Affrescata a fine 1400 a spese del Comune di una Cappella processionale dedicata a S. Bernardo di Mentone. Costruita a metà del 1400, è l’unica rimasta delle tre un tempo esistenti. Conserva un bel ciclo pittorico, di autore ignoto.

 

 

 

 

Mulino di Tetti Pesio
Antica cascina della Certosa di Pesio, faceva parte della grangia dei Tetti di Pesio. A metà del 1400 venne costruito il Canale Mediano  o Biarlass con quattro ruote di mulino e una era quella di questa cascina.

 

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri